il Foro Romano
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il Foro Romano

... per chi ha voglia di confrontarsi!
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 21 il Sab Nov 08, 2008 3:19 pm
Ultimi argomenti attivi
» Pregnancy Symptoms
Riforma Gelmini Icon_minitimeMer Ago 03, 2011 6:35 am Da Ospite

» Vibo in Gioc
Riforma Gelmini Icon_minitimeMer Mag 20, 2009 12:50 pm Da Larvetta

» Chiusura del FORUM!
Riforma Gelmini Icon_minitimeSab Mar 07, 2009 1:48 am Da Larvetta

» Coppa europa dilettanti......inizia il 20
Riforma Gelmini Icon_minitimeMer Dic 31, 2008 7:45 pm Da gattwich

» Taverna Sud
Riforma Gelmini Icon_minitimeMar Dic 09, 2008 9:38 pm Da Larvetta

» Consigli e Proposte
Riforma Gelmini Icon_minitimeDom Dic 07, 2008 5:59 pm Da scroccodile-dundee

» Politica e Informazione
Riforma Gelmini Icon_minitimeMer Nov 26, 2008 1:50 am Da tourniquet

» MGS-Calabria
Riforma Gelmini Icon_minitimeMar Nov 18, 2008 8:13 pm Da Larvetta

» Guerre & Estremismi!
Riforma Gelmini Icon_minitimeSab Nov 15, 2008 10:22 pm Da Larvetta

Galleria
Riforma Gelmini Empty
Partner

 

 Riforma Gelmini

Andare in basso 
+2
MiTiKo_DeNnY
Larvetta
6 partecipanti
AutoreMessaggio
lallaj




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.09.08

Riforma Gelmini Empty
MessaggioTitolo: Re: Riforma Gelmini   Riforma Gelmini Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 5:58 pm

Ragazzi io ho paura...paura di come sarà il mio futuro in questo Paese senza coscienza..in questo Paese in cui le famiglie non arrivano a fine mese..in questo Paese dove il sistema di legge non ha come intento quello di tutelare i cittadini,ma quello di proteggere i deputati e rendere "la casta" sempre più intoccabile....
Io domani sarò in piazza a protestare contro l'ormai LEGGE Gelmini...e non sarò lì per non andare a scuola...o per avere una scusa x fare rumore..sarò lì xkè ho letto tutti i punti della legge e xkè non li condivido...xkè L'ITALIA è ALLO SFASCIO!!!
E la colpa è di TUTTI QUELLI KE NON SI RIBELLANO,DI TUTTI GLI INDIFFERENTI,DI TUTTI QUELLI KE RESTANO A CASA A DORMIRE,KE VANNO A PASSEGGIO COL FIDANZATO O KE SCIOPERANO SENZA SAPERE IL MOTIVO X CUI LO FANNO, nonchè dei DEPUTATI, sia di DESTRA ke di SINISTRA...XKè X RUBARE I SOLDI DEI CITTADINI NON C'é BISOGNO DI AVERE UN COLORE POLITICO!!!!!
RAGAZZI...LOTTIAMO X OTTENERE QUELLO K VOGLIAMO!!!! Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Larvetta
Admin
Admin
Larvetta


Numero di messaggi : 96
Età : 34
Località : prov. Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 04.03.08

Riforma Gelmini Empty
MessaggioTitolo: Re: Riforma Gelmini   Riforma Gelmini Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 5:02 pm

Riforma Gelmini 20061019_finanziaria_scuola_gianfalco_250x250Riforma Gelmini 148930-PROTESTA7

Riforma Gelmini 20081015_051019_B75B793ARiforma Gelmini 1_pdRiforma Gelmini Gavirate%20foto%20Rodari_2
Torna in alto Andare in basso
http://karmykaos.spaces.live.com
Larvetta
Admin
Admin
Larvetta


Numero di messaggi : 96
Età : 34
Località : prov. Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 04.03.08

Riforma Gelmini Empty
MessaggioTitolo: Re: Riforma Gelmini   Riforma Gelmini Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 4:10 pm

Roma, 29 ottobre 2008

Arrivato al voto finale al Senato, il decreto Gelmini sulla scuola e' stato approvato in via definitiva con 162 a favore, 134 contrari e tre astenuti. Il provvedimento, votato il 9
ottobre dalla Camera, non e' stato modificato dai senatori e ora è legge. Domani a Roma lo sciopero generale del mondo della scuola e dell'università, la cui macchina organizzativa (fra
l'altro sono previsti 9 treni speciali e 1.000 pullman) si è già messa in moto.

Anche oggi iniziative di protesta in varie scuole e atenei e nuovo assembramento di studenti attorno a Palazzo Madama in coincidenza con il voto dei senatori.

Il ministro Gelmini non si fa spaventare dalla piazza e rilancia annunciando, entro una settimana, il piano per l'Universita'. "Si torna alla scuola della serieta' e del merito". Questo il suo commento a caldo. "Provvedimenti come il voto in condotta contro il bullismo, l'introduzione dell'educazione civica, dei voti al posto dei giudizi, il contenimento del costo dei libri per le famiglie e l'introduzione del maestro unico sono condivisi dalla gran parte degli italiani".

Le dichiarazioni di voto. Finocchiaro (PD): non finisce qui.

"Siamo tutti cretini in malafede, io e tutto il mio gruppo, e bugiardi anche, e poi sì anche
fascio-comunisti...". La capogruppo del Pd al Senato Anna Finocchiaro attacca lancia in resta, nelle dichiarazioni di voto, il ministro Gelmini e la maggioranza di governo. Cita, provocatoriamente, le parole di ieri del capogruppo del Pdl Maurizio Gasparri per il quale la protesta contro la riforma della scuola è "fascio-comunista". Al ministro Gelmini, presente in aula, la Finocchiaro dice che "il suo silenzio è indifferente e opaco ma anche esplicito".
"Pensate che oggi approveremo il decreto ed è finita qui, non sarà così", attacca la Finocchiaro osservando ancora che "il ministro si tappa le orecchie e la bocca ma le voci passano lo
stesso. Fuori c'è la vita, l'afasia è sempre stata cantata anche dalla Bibbia come il momento piu' tragico della sofferenza umana...".

L'intervento di Finocchiaro surriscalda l'Aula del Senato. Al termine delle sue dichiarazioni di voto il gruppo del Pd si alza in piedi per un lungo applauso, mentre dai banchi della
maggioranza si levano voci di dissenso. Dai banchi del Pdl qualcuno grida al Pd: "Pagliacci!". "Pagliacci siete voi!", replicano i senatori dell'opposizione.

Gasparri (PDL): dove è il nuovo '68, piove troppo?
"Gli attivisti di Veltroni mandati a contestare il decreto Gelmini dovevano fare una
tendopoli e vegliare davanti al Senato - ribatte il presidente dei senatori del Pdl Maurizio
Gasparri - Alle prime piogge si sono dissolti come le bugie che stanno seminando istigati dai mestatori del Partito democratico e dintorni. Per essere dei giovani rivoluzionari temono gia' i reumatismi. Non si è mai vista contestazione più ridicola, più bugiarda e più manovrata dai partiti. Questo è il punto. Questi ragazzi farebbero bene a riflettere su come siano stati manovrati. Fermare di fronte a qualche goccia di pioggia l'empito rivoluzionario dimostra che questo empito non esisteva".

IDV: siamo con gli studenti
Sul dl Gelmini "il premier continua a sfuggire il confronto parlamentare - attacca il capogruppo dell'Italia dei valori al Senato Felice Belisario -e tenta di ridurre i due rami del parlamento ad esecutori acefali dei diktat dell'esecutivo". "La protesta - dice Belisario - non è controllata da nessuna forza politica e studenti e docenti hanno il diritto di esprimersi. L'Italia dei valori continuerà, anche dopo l'approvazione di questo deprecabile decreto, a stare in piazza dalla parte degli studenti e delle famiglie".

Udc: da oggi famiglie avranno problema in piu'
"La scuola, l'università e la formazione italiana non sono patrimonio di questa o quella
parte politica. Sono l'anima della nazione, e sono di esclusiva proprietà delle famiglie italiane, che oggi avranno un problema in più: quello di far fronte, con le ridotte risorse economiche a disposizione, ai danni che sta facendo la maggioranza con questo decreto". Lo ha affermato nell'Aula di Palazzo Madama il capogruppo dell'Udc-Svp-Autonomie, Gianpiero D'Alia. "È una vergogna - ha continuato il senatore Udc - che in questo paese si trovino milioni di euro per salvare i bilanci in dissesto di Catania e Roma e non per tutelare le famiglie italiane. "La nostra primaria è tra le migliori al mondo, ci sono alcune scuole secondarie di eccellenza - ha aggiunto D'alia - ci è difficile, però, pensare che 7,8 miliardi di euro di taglipossano portare a un miglior utilizzo di risorse".

Il colpo del picconatore
Ha preso la parola in aula, a Palazzo Madama, per spiegare le ragioni del suo voto a favore del Dl Gelmini, il presidente emerito Francesco Cossiga. Il senatore a vita ha premesso di "non aver mai votato per il partito dell'onorevole Berlusconi. Ho votato il Pd alle ultime elezioni
perché purtroppo il Pci non esiste più. Francamente, però, non so più quale senso abbia". Cossiga ha poi citato Umberto Eco che ha detto, in un'intervista di non comprendere le
ragioni degli studenti che, protestando, "prendono le parti dei baroni delle università". E, ha aggiunto ironico Cossiga, "sappiamo tutti che il professor Eco è un fascista".
Torna in alto Andare in basso
http://karmykaos.spaces.live.com
tourniquet

tourniquet


Numero di messaggi : 8
Età : 40
Località : Torino
Data d'iscrizione : 21.08.08

Riforma Gelmini Empty
MessaggioTitolo: Re: Riforma Gelmini   Riforma Gelmini Icon_minitimeVen Ott 24, 2008 2:30 am

Invito tutti a leggere dal sito i testi originali delle leggi e di diffidare dalle mail, che spesso sono semplificative o semplicemente faziose. QUI trovate il testo della cosiddetta riforma gelmini, che in realtà dovrebbe più correttamente chiamarsi riforma Brunetta-Tremonti visto che quasi nulla ha a che fare con la scuola, e molto a che fare con l'economia e il contenimento della spesa!
La cosa più imbarazzante rimane comunque l'informazione data in TV: di una incompletezza spaventosa! Mi ricorda un po' il periodo del G8, dove la polizia attaccava chiunque anche di notte, e ci sono i documenti, e in tv si parlava solo di attentati, di blackblok, di squatter!
Non c'è da stupirsi, d'altronde Berlusconi ha prima detto che sarebbe dovuto intevenire con le forze dell'ordine, poi ha smentito, ma anche qui ci sono i video e gli audio che parlano chiaro.
Ora, l'unico consiglio che mi sento di darvi, è NON PERMETTETE a nessuno di STRUMENTALIZZARVI. Protestate contro la riforma ma per l'istruzione, se fate atti dimostrativi, di sciopero, di occupazione, fateli costruttivi! Non passate dalla parte del torto! E' importante se non volete vanificare i vostri sforzi...e non cedete alla facile tentazione del populismo e della demagogia...informatevi da soli, pensateci, organizzate assemblee, discutete, ma non fatevi prendere dal facile entusiasmo dell'antipolitica, che rischia solo di appiattire la ricchezza della vostra presa di posizione.
Questa riforma, come tante scelte fatte finora da questo governo, e tante che ne verranno, è sbagliata! Voi fate la cosa giusta! Difendete la scuola con l'unica arma che possiede: la conoscenza, la cultura, l'informazione!
Torna in alto Andare in basso
http://charmasidious.spaces.live.com
Lo Zar

Lo Zar


Numero di messaggi : 13
Età : 33
Località : Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 05.03.08

Riforma Gelmini Empty
MessaggioTitolo: Re: Riforma Gelmini   Riforma Gelmini Icon_minitimeGio Ott 23, 2008 10:16 pm

beh che si può dire...che se la moratti faceva schifo...la gelmini è il massimo della merda...ci vuole rovinare...la scuola diventerà privilegio di pochi...vogliono metterci i piedi in testa...dobbiamo farci sentire..manifestare.....dobbiamo dare un segnale forte..non possono pensare di passare sopra i nostri diritti...c'è un limite a tutto..e dobbiamo far capire che il limite non va più oltrepassato....
Torna in alto Andare in basso
Sissokina29

Sissokina29


Numero di messaggi : 13
Età : 31
Data d'iscrizione : 29.08.08

Riforma Gelmini Empty
MessaggioTitolo: Re: Riforma Gelmini   Riforma Gelmini Icon_minitimeGio Ott 23, 2008 8:16 pm

Ho letto tutto e sinceramente non credevo che
in Italia si potesse arrivare a tanto e si potesse
cadere così in basso... alla luce di ciò credo fermamente che
non dovremmo restare a guardare
come abbiamo sempre fatto e per cosa?! per paura di
un voto in condotta(che da quest'anno fa pure media) per non
rischiare di essere bocciati... beh tanto per cominciare se il
mio caro preside venisse da me a dirmi di stare zitta e di non
agire altrimenti mi boccia lo
denuncerei come minimo visto che è REATO minacciare
gli studenti di bocciatura anche lasciandolo intendere...
e poi a che servirà essere promossi se non avremo la
possibilità di avere un futuro?! andremo tutti a zappare la terra
e andranno avanti solo i potenti che così facendo
*si compreranno* una laurea e di conseguenza 1 lavoro?!
la società italiana fa già abbastanza schifo a causa
di tutte le raccomandazioni e le ingiustizie che esistono...
!!ORA BASTA........NON NE POSSIAMO PIU'!!
personalmente sono una di quelle che non resterà a guardare!!!!!!!!
Mad
Torna in alto Andare in basso
MiTiKo_DeNnY




Numero di messaggi : 13
Età : 32
Località : Modena
Data d'iscrizione : 10.05.08

Riforma Gelmini Empty
MessaggioTitolo: Re: Riforma Gelmini   Riforma Gelmini Icon_minitimeGio Ott 23, 2008 8:15 pm

bè guarda noi proprio oggi a scuola siamo riusciti a fare una manifestazione completa di 4 scuola unite.....ma ci sn stati lo stesso abbastanza studenti che sn andati in classe o a casa....io dico...loro se ne fregano xkè nn sanno cm hanno potuto avere i diritti ke avevano prima(perchè ora la legge gelmini ne tira via un poketto)....vi ricorda niente 1989 cina??a me si.....kmq è una cosa vergognosa.....togliere ore di italiano dagli istituti proprio in italia....dove la percentuale dei ragazzi che sà parlare perfettamente italiano è bassissima....il loro intento è quello di togliere le scuole statali e far delle scuole private le uniche istruzioni....siamo il 5 paese al mondo dove la differenza tra ricchi e poveri è molto grande....cm pensano ke riusciamo sopratutto noi giovani ad andare all'università(dv sia le ore ke gli anni saranno dimuiti)e doverla anke pagare cn delle rette ke nn stanno ne in cielo ne in terra?????concludo ke è meglio.....kmq ricordo a tutti almeno la manifestazione del 30 ottobre.....per quanto riguarda me io sarò in prima fila a manifestare nella piazza di modena.....xkè credo ke finalmente dopo + di 16 anni noi studenti possiamo fare la differenza....quindi sotto anke voi regà
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Lo_StUpRa_StUpRaToRi
Larvetta
Admin
Admin
Larvetta


Numero di messaggi : 96
Età : 34
Località : prov. Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 04.03.08

Riforma Gelmini Empty
MessaggioTitolo: Re: Riforma Gelmini   Riforma Gelmini Icon_minitimeGio Ott 23, 2008 7:44 pm

Penso con tutto il cuore che dovremmo mobilitarci,
io faccio il V anno di superiori, e frequentando un liceo non mi resta altra alternativa che l'università..
ora vi chiedo? come fanno alcuni studenti a restare fermi al loro posto senza prendere iniziative contro le ingiustizie che ci toccano personalmente???
Chi può vietarci il diritto allo sciopero?
Alcune volte penso k a noi giovani manca la mentalità del raggiungere un obiettivo, del conquistare le cose!!!
Soprattutto noi del Sud, dovremmo prendere esempio da chi in qualsiasi altra parte del mondo lotta per i diritti, soprattutto senza paura..
alzate le chiappe dal banco, che non vi boccia nessuno...
Scendete in piazza e affossate il sistema, diceva una vecchia canzone..
Noi siamo più forti e più numerosi di loro...
Raggiungiamo i nostri obiettivi, insieme si può...
NE VA DEL NOSTRO FUTURO, RICORDATE!!!
Torna in alto Andare in basso
http://karmykaos.spaces.live.com
Larvetta
Admin
Admin
Larvetta


Numero di messaggi : 96
Età : 34
Località : prov. Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 04.03.08

Riforma Gelmini Empty
MessaggioTitolo: Riforma Gelmini   Riforma Gelmini Icon_minitimeGio Ott 23, 2008 7:35 pm

Per tutti coloro che vogliono interessarsi a ciò che sta succedendo all'università italiana allego questa mail con la preghiera di leggere e diffondere..
Il nuovo governo, approfittando dell'estate, ha approvato il 25 giugno con la fiducia un decreto (poi legge 133) che modifica profondamente la struttura dell'università:
1. Ci sarà un taglio di 500 milioni di euro in 3 anni alle università. per alcuni atenei questo potrebbe significare la chiusura.
Altrimenti:
2. Con il nuovo decreto le università pubbliche potranno scegliere se diventare fondazioni private o meno.

PERCHÈ DOVREBBERO DIVENTARE FONDAZIONI PRIVATE?
3.Per riuscire a finanziarsi aumentando le tasse agli studenti, che non avrebbero più un limite di legge. Le tasse infatti potrebbero aumentare a dismisura, anche raggiungendo i 6-7000 euro l'anno, sul modello delle università americane.
Inoltre le fondazioni verrebbero finanziate da enti privati, come ad esempio le industrie farmaceutiche (forse le sole a poterselo permettere), e tali enti finirebbero per tagliare le gambe a tutti quei settori universitari e di ricerca che non rientrano nei loro interessi.
Ma soprattutto sarebbero le ricerche a venir danneggiate pesantemente, non più spinte dal puro interesse culturale e sociale, ma dai fondi messi a disposizione e dalle commissioni dirette degli enti stessi!!

E IL FUTURO?

4. Università di serie A e di serie B in base alle disponibilità economiche degli studenti, quindi titoli di studio dal differente peso e possibile perdita del valore legale di questi.
I collettivi dei vari atenei organizzeranno assemblee per approfondire le conseguenze dei cambiamenti in atto, portati avanti da governi sia di destra che di sinistra di anno in anno, che minacciano quella che DOVREBBE ESSERE una UNIVERSITÀ LIBERA PUBBLICA E DI MASSA.
Gli studenti, i ricercatori e i professori si stanno già muovendo e i corsi quest'anno non partono per protesta, ma un problema così grave è ancora poco conosciuto.
Infatti il problema più grave è che nessuno sa niente, i media non ne hanno parlato, se non per screditare a titolo di 'minoranza' chiunque abbia protestato contro questo assurdo disegno di legge!
Dobbiamo riuscire a bypassare il muro dei giornalisti e delle televisioni controllate da questo governo (maggioranza opposizione, sia chiaro!!) per far sapere, perché tutto questo non passi indifferente! !

AIUTACI! L'UNIVERSITÀ NON È SOLO DEGLI STUDENTI MA DI TUTTI!!!!

Il decreto è già stato pubblicato da più di un mese sulla Gazzetta Ufficiale quindi È GIÀ LEGGE!

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

http://www.studenti disinistra. org/content/ view/487/ 1

Questa non è una protesta politica ma nell'interesse di tutti Aiutaci a mobilitare tutti perché questo decreto potrebbe cambiare irrevocabilmente l'aspetto dell'istruzione italiana e quindi del paese.

..UN POPOLO IGNORANTE E' PIU' FACILE DA COMANDARE!!. .noi non diventeremo le loro pecore!!..
Torna in alto Andare in basso
http://karmykaos.spaces.live.com
Contenuto sponsorizzato





Riforma Gelmini Empty
MessaggioTitolo: Re: Riforma Gelmini   Riforma Gelmini Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Riforma Gelmini
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
il Foro Romano :: Parliamo di... :: Scuola & Istruzione-
Vai verso: